Torta C&C: Cioccolato e Cardamomo

06/01/2016 Befana davvero speciale quest’anno: siamo in dolce attesa di Tommaso e le voglie di dolci ed in particolar modo di cioccolato si fanno sentire più che mai… e allora mettiamoci all’opera!!

Questa torta è aromatizzata con una delle mie spezie preferite, il cardamomo, che in un attimo con il suo profumo unico mi riporta in India… è particolare perché non ha un aroma invadente, bensì un gusto delicato ed in più è un dolce senza farina! Per preparare questa torta colgo inoltre l’occasione di provare e rinnovare uno dei regali ricevuti da Babbo Natale: la planetaria-impastatrice di Kenwood! 🙂

Torta per 8 persone – 15’ di preparazione – 20’ di cottura

torta cioccolato cardamomo

Ingredienti:

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 140 g di burro non salato
  • 6 uova
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di polvere di cardamomo
  • 125 ml di panna liquida
  • 85 g di gocce di cioccolato

Preriscaldare il forno a 180°C e preparare uno stampo a cerniera, foderandolo con carta da forno o imburrandolo abbondantemente.

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagno maria o utilizzando il microonde con step da 30’’ e mescolare frequentemente fin quando il composto non sarà omogeneo e liscio.

A questo aggiungete la vanillina, il sale e un cucchiaino e mezzo di polvere di cardamomo, il restante tenetelo da parte servirà per guarnire il dolce.

Dunque procedere unendo i tuorli e lo zucchero nella boule della planetaria o usando il mixer finché non si otterrà un composto chiaro e spumoso (occorrono circa 5’).

A questo punto unire al composto uova-zucchero quello al cioccolato.

Separatamente, in una ciotola, montare gli albumi a neve ed incorporarli delicatamente al composto al cioccolato. Quindi versare il tutto nello stampo ed infornare a 180°C per 20’.

Per la guarnizione:

Quando la torta sarà raffreddata, scaldare la panna e portarla quasi fino ad ebollizione. Poi aggiungervi le gocce di cioccolato e mescolare con la spatola fino a quando non sarà diventata una crema liscia, quindi unirvi la restante polvere di cardamomo e versare la crema sulla torta.

Ottima da gustare a merenda abbinata ad un buon the pomeridiano, magari un masala-chai indiano, oppure in qualsiasi altro momento della giornata!

 

2 risposte a “Torta C&C: Cioccolato e Cardamomo

  1. Leonardo e non me lo dovevi fare tutto questa bella ricettina e poi mi rovini la sinfonia con un Topping noooooo… ma una bella cremina al cardamomo invece di quel surrogato di un topping??

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...