Biscotti al limone

Questi biscotti gustosi e digestivi si abbinano non solo con il the del pomeriggio, ma sono deliziosi anche a colazione o magari serviti con il caffè del pranzo o della cena!

Sono dei biscotti tipicamente natalizi, specialmente se si usano taglia-biscotti a tema, ma possono essere adatti anche in qualsiasi altro periodo dell’anno.biscotti limone

Per 35 pezzi circa – 15’ di preparazione – 20’ di riposo – 15’ di cottura

Ingredienti:

  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero
  • 220 g di farina
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 150 g di zucchero a velo
  • cristalli di zucchero per decorare

Prima di iniziare lavare il limone, asciugarlo e prelevarne la scorza con l’utilizzo di una grattugia. Spremere il succo del limone in un contenitore o in un bicchiere e quindi filtrarlo con un colino. Il succo andrà messo da parte perché servirà per la decorazione dei biscotti.

In un a boule mescolare la farina, l’uovo, il burro tagliato a pezzi, lo zucchero, la polvere di zenzero e la scorza del limone. Dunque lavorare l’impasto con le mani, o aiutandosi con un mixer, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Quindi lasciar riposare l’impasto in frigorifero per 20’ prima di lavorarlo. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C. Trascorso il tempo necessario a far riposare l’impasto, procedere stendendolo su un piano infarinato aiutandosi con un matterello. Raggiunto lo spessore desiderato, tagliare l’impasto con le forma che più si desidera (esistono numerosi e divertenti tagliabiscotti con cui sbizzarrirsi soprattutto sotto le feste natalizie). Sistemare quindi i biscotti su della carta da forno in una teglia e infornare. Cuocere per circa 15’, dipende anche dallo spessore dei biscotti, controllando e sorvegliando di tanto in tanto i biscotti per verificarne la cottura. Quando inizieranno a dorarsi toglierli dal forno e sistemarli su una griglia a raffreddare. I biscotti sarebbero già gustosi così ma se si vuole aggiungere una delicata decorazione verrà esaltato ancor di più l’aroma del limone!

Per decorare:

Procedere alla preparazione della glassa setacciando lo zucchero a velo in una boule e aggiungervi il succo del limone, un cucchiaino alla volta. Poi mescolare con una forchetta finché non si otterrà una glassa densa. Quindi trasferire la glassa in una sac à poche e iniziare a decorare i biscotti con la glassa bianca al limone. Aggiungere infine sulla superficie dei biscotti decorati i cristalli di zucchero che creeranno un amabile contrasto. Lasciate seccare le decorazioni per circa 30’ per poi servirli su un’alzata  o su un piatto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...